In questa pagina sono pubblicati tutti i documenti pubblici realizzati durante la prima fase del processo di formazione del PTR, che si è concluso nel maggio 2024.
Durante la Fase 1 sono stati prodotti una serie documenti di sintesi che sono oggetto di consultazione pubblica nel corso della Fase 2 del processo di formazione del PTR, dove sarà possibile per tutti i soggetti pubblici e privati presentare osservazioni e richieste di chiarimento.
Da un lato si è proceduto alla “Definizione dello scenario evolutivo regionale” la ricostruzione di un quadro dettagliato delle tendenze socioeconomiche e delle trasformazioni territoriali in corso e programmate, analizzate con gli strumenti dell’ analisi di contesto e della “SWOT” analysis e dell’ analisi di contesto. Lo scenario evolutivo include una analisi della “alternativa zero”, che descrive le conseguenze che la mancata approvazione del PTR potrebbe avere sulla futura evoluzione del territorio regionale.
Sulla base di questi elementi e tenendo conto delle indicazioni contenute nel Documento di indirizzo del PTR si è proceduto a sviluppare una prima ipotesi di “Visione Strategica” per lo sviluppo territoriale regionale. Si tratta in sintesi di un insieme strutturato di obiettivi selezionati a partire dalle analisi condotte e tenendo conto delle indicazioni fornite dal quadro strategico costituito da strategie elaborate in sede comunitaria e nazionale in tema di economia, sanità, istruzione, protezione e inclusione sociale, ambiente, energia e clima.
Entrambi questi elementi sono riportati in maniera sintetica ed esaustiva nel documento pubblico “Prima proposta dello Schema di Piano“. Lo Schema di Piano, a partire dal quadro di riferimento delle dinamiche in atto (cfr. Scenario evolutivo regionale) e dagli obiettivi prioritari che discendono dalla Vision (cfr. Definizione della Visione Strategica Regionale), definisce gli orientamenti su cui dovranno convergere le azioni di Piano ed è il principale documento posto al centro della consultaizone pubblica prevista nella Fase 2 del processo di formazione del PTR. Lo Schema di Piano è integrato da sei tavole che ne rappresentano le indicazioni strategiche in altrettanti ambiti tematici e di policy.
Elaborati realizzati durante la Fase 1
- Definizione dello scenario evolutivo regionale
- Visione Strategica
- Prima proposta dello Schema di Piano
- Processo - Dalle Sfide alla Vision del PTR
- Mappa Sfida I - La Sicilia nel Mediterraneo Cosmopolita
- Mappa Sfida II - La Sicilia territorio sicuro
- Mappa Sfida III - La Sicilia multi-urbana
- Mappa Sfida IV - La Sicilia Incubatore di nuova imprenditoria
- Mappa Sfida Va - La Sicilia delle infrastrutture e dei trasporti
- Mappa Sfida Vb - La Sicilia delle infrastrutture e dei trasporti
- Mappa Sfida VI - La Sicilia Terra di produzione
- Mappa Sfida VII - La Sicilia della transizione ecologica
- Mappa Sfida VIII - La Sicilia palinsesto culturale
- Mappa Sfida IX - La Sicilia del Governo abilitante
- Mappa Sfida X - La Sicilia della fiscalità dinamica
Tavole della Prima Proposta di Schema di Piano
Versioni bassa risoluzione (per consultazione via web)
- Schema generale della Vision (Allegato A)
- Schema Competitività, produzione, Ricerca, Innovazione (Allegato B)
- Schema Qualità urbana e territoriale (Allegato C)
- Schema “Agri-ecologia” (Allegato D)
- Schema Fruizione e valorizzazione del Patrimonio culturale e naturale (Allegato E)
- Schema Turismo e valorizzazione del sistema patrimoniale regionale (Allegato F)
Versioni alta risoluzione (da scaricare e aprire localmente)
Versione vettoriale
Gli elaborati cartografici allegati alla Vision del PTR sono stati redatti al fine di fornire una rappresentazione grafica della parte descrittiva della Vision stessa contenute negli elaborati 1.6 e 1.7 di Fase 1.
Tale restituzione è di carattere ideogrammatico e, pur se basata su dati territoriali, non li rappresenta in maniere esaustiva. I dati vettoriali presenti nella sezione di download non costituiscono pertanto un dato conoscitivo o progettuale certificato dal PTR ma sono resi disponibili in formato shapefile unicamente al fine di agevolare la formulazione di eventuali proposte e/o osservazioni.